martedì 1 luglio 2014

Tiella




Ho realizzato questa pizza salata su ispirazione di un piatto tradizionale campano che si prepara per natale.
Il risultato è stato ottimo, i miei uomini l'hanno divorata.
Ingredienti:
3 hg di  impasto per la pizza (io l'ho preparato in anticipo e fatto lievitare ma voi se volete potete comprarlo già pronto),
una fetta di gorgonzola da 3 hg
4 patate medie
4 hg di cicoria
una cipolla grande
una fettina di guanciale
3 uova
parmigiano a piacere
olio di oliva
1/2 bicchiere di latte (mucca, soia, riso....a vostro gusto)
sale q.b.


pulite la cicoria e saltatela in padella con il guanciale tagliato a listarelle, non c'è bisogno di aggiungere olio perchè il guanciale sudando farà tutto il lavoro. In un'altra  padella, con un filo d'olio, mettete a stufare le patate tagliate a rondelle con la cipolla e un pizzico di sale, l'aggiunta di sale va fatta subito a freddo permetterà agli ingredienti di eliminare l'acqua e questo vi consentirà di usare poco olio facendo cuocere il tutto nei loro succhi, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti, le patate non si devono disfare.
Mentre attendete che le verdure si raffreddino, dividete a metà l'impasto della pizza, e stendetelo aiutandovi con il mattarello, una metà andrà a foderare la teglia precedentemente oliata, la seconda servirà  per chiudere la nostra pizza salata.
Una volta foderata la teglia disponete come primo strato le patate e cipolle, ricoprite con la cicoria e guanciale facendo in modo che gli ingredienti siano disposti in modo omogeneo, tagliate a tocchetti il gorgonzola e aggiungetelo a vostro piacere.
Sbattete le uova con il latte e il parmigiano e usate il composto ottenuto per irrorare il contenuto della teglia in modo omogeneo.
Ricoprite il tutto con la seconda metà d'impasto per la pizza chiudendo insieme, con attenzione, i bordi in modo che il contenuto non fuoriesca durante la cottura. Bucherellate con una forchetta lo strato superiore della pizza e spennellate con un pò d'olio.
Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento