martedì 10 aprile 2012

Casatiello Napoletano

Durante le feste mi piace preparare i piatti della mia tradizione, che mi accompagnano fin da quando ero bambina e il casatiello è uno di questi.
La cucina napoletana è ricchissima di rustici, farciti con verdure o formaggi e salumi, il casatiello per me ne è il primcipe.
Quest'anno ho deciso di prepararlo usando la pasta madre invece del solito lievito di birra, ormai visto che ha quasi due anni ha raggiunto la maturazione sufficiente per garantire la giusta lievitazione malgrado l'aggiunta di strutto ed uova.

per la pasta acida:
la sera prima prendere 50gr di pasta acida e rinfrescarla con 100gr di farina e 100gr di acqua ,otterrete un composto liquido che lascerete riposare a temperatura ambiente fino al mattino dopo.

Ingredienti :

per la pasta
250gr di pasta acida
800gr di farina di semola op 0
350gr di acqua
2 uova intere
100gr di strutto (se non piace sostituire con burro)
un pizzico di zucchero
200gr di pecorino romano grattuggiato a piacere
pepe a piacere (almeno un cucchiaio)

per il ripieno
100gr di pancetta
200gr di prosciutto cotto
100gr di salame
200gr di formaggio a pasta dura a piacere
tagliare il tutto a dadini

decorazione
3 uova crude

preparazione:
preparare l'impasto mischiando insieme tutti gli ingredienti dovreste ottenere un impasto morbido, stendetelo con l'aiuto del mattarello fino ad ottenere una sfoglia alta circa 1cm  e ricoprirte con tutti gli ingredienti per il ripieno formando un mix omogeneo.
Arrotolate la sfoglia su se stessa, posizionandola in una teglia precedentemente imburrata, in modo da formare una ciambella, lasciate lievitare finchè non raddoppia, considerate che ci vorrando almeno 8/12 ore.
Quando sarà raddoppiato, lavate le uova e posizionatele a piacere nell'impasto in modo che restino ferme ma fuoriescano dall'impasto.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 50 minuti.
buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento