lunedì 2 aprile 2012

Una giornata in carcere

L'associazione la casa di pinocchio ha realizzato un laboratorio creativo con le donne detenute all'interno del carcere circondariale di Torino.
Da questo progetto è nato prima un negozio, in cui vengono venduti i vestiti, gioielli e tutte le creazioni da loro prodotte e in un secondo momento, l'idea di realizzare dei corsi aperti al pubblico, in cui insegnare le diverse tecnica (lavorare il feltro, realizzazione di bijou, recupero di borse vecchie ecc...)
Sabato sono andata a fare un corso per imparare ad utilizzare i telaietti.
Superate tutte le trafile rigidissime per entrare in carcere, abbiamo trascorso la giornata all'interno del laboratorio, che chiusa la porta è diventato un mondo a se, pieno di stoffe colorate, cappelli, tappeti, vestiti, sciarpe e tutto il necessari per produrle.
Ci hanno accolto 4 bravissime insegnanti di età e nazionalità delle più varie, Antonella è stata la mia istruttrice, avevamo a disposizione tre tavoloni e ci siamo sistemate cinque per ogni tavolo, abbiamo trovato un sacchetto a testa con tutto il materiale necessario  per realizzare il telaietto (polistirolo+chiodi), ago, istruzioni come promemoria una volta a casa e due gomitoli di lana.
La giornata è trascorsa chiaccherando e imparando, abbiamo mangiato il buonissimo pranzo che avevano preparato i detenuti uomini, i quali fanno anche servizio catering all'esterno, tutto buonissimo con tanto di dolce per merenda.
Da questa giornata ho imparato tante cose oltre all'utilizzo del telaio, l'interazione umana con queste donne è stato un grande insegnamento, scoprire che la realtà della vita carceraria è molto diversa da quella che ti raccontano fuori e che grazie a questi laboratori, purtroppo perle rare all'interno della struttura carceraria, le persone riescono a non perdere la loro dignità e ricomincino a sentirsi degli esseri umani, perché chi è in carcere ha commesso sicuramente i propri errori ma il carcere dovrebbe aiutare a comprendere i propri errori e a rientrare nella società in modo da costruirsi una vita migliore invece questo non accade.
Il carcere ti annienta in modo totale e quando esci per molti l'unica soluzione è ricommettere errori perché nessuno gli offre una possibilità diversa.
Sicuramente ci sono  molti criminali per scelta ma ci sono altrettante persone che vorrebbero cambiare la loro vita e non possono avere una seconda possibilità.
Se la mia gravidanza me lo consentirà a giugno tornerò a far un nuovo corso da loro nel frattempo proverò a fare una copertina per il mio cucciolo usando quanto ho appreso in questa giornata.

Nessun commento:

Posta un commento