venerdì 30 marzo 2012

Gravidanza Consapevole



Mercoledì sera ho assistito ad una conferenza sulla gravidanza consapevole tenuta da Bianca Buchal, questo è anche il titolo del un suo libro.
Bianca è una splendida signora di 97 anni, ancora brillantissima, che da molti anni si batte, perché cambi totalmente l'approccio della donna ma anche di tutta la società alla gravidanza.
La sua teoria si basa sul concetto che la donna è madre di tutta l'umanita, come tale dovrebbe prendere coscienza del suo compito ed iniziare a formarsi consapevolmente per poterlo svolgere al meglio.
Bianca afferma, comprovato da diversi studi fatti in altre parti del mondo ed in modo indipendente, che una coppia intenzionata ad avere figli dovrebbe iniziare a prepararsi già prima del concepimento, creando un'atmosfera d'amore e complicità che accoglierà il bambino nel modo giusto e poi dovrebbe continuare a preservare questa atmosfera durante tutta la gravidanza, anzi la donna dovrebbe educarsi evitando durante questo periodo di avere pensieri tristi o negativi.
Tutta la società, e in special modo il futuro papà, dovrebbe preservare la donna da qualsiasi trauma, perché ogni emozione negativa può influenzare il feto, creandogli dei traumi e delle ferite che si trascineranno nella sua vita post parto.
Iniziare a vivere la gravidanza consapevole permetterà la venuta al mondo di esseri pervasi d'amore e serenità, che di generazione in generazione contribuiranno a cambiare la nostra società che ormai è caduta in un periodo di decadenza.
Fioriscono in tutto il mondo numerosi studi e ricerche che vanno nella stessa direzione di Bianca, molti professionisti sanitari, iniziano a lasciare il pensiero asettico legato ad una visione meccanica della nascita, in cui il feto è un ammasso di cellule privo d'identità, sentimenti ed emozioni, per aprirsi a questa nuova filosofia, compravata anche da dati ricavati in modo scientifico come ad esempio lo studio portato avanti da un ginecologo francese che ha scoperto che il cuore del feto batte ad una pulsazione diverse se sente la voce della mamma rispetto a voci diverse e queste e numerose altre ricerche stanno iniziando a convincere anche molti scettici, il nostro compito è diffondere questo messaggio e lasciare che il seme cresca dentro le persone per risvegliare più coscienze possibili.
Come futura madre, sto cercando di vivere la mia gravidanza in questa direzione aiutata dal mio compagno,  non è facile preservarsi da qualsiasi trauma quando basta sentire il telegiornale per averne diversi, viviamo in una società e in un momento storico difficile, in cui deve cambiare qualcosa, bisogna entrare in controtendenza altrimenti l'abbruttimento globale ci porterà all'implosione.
Io mi sento fiduciosa, sento che è un momento in cui sempre più persone vogliono cambiare la loro vita e il sistema, per ritrovare valori che erano stati persi e che le nuove generazioni non hanno neanche conosciuto, cercherò di dare il mio contributo per quello che posso.

2 commenti:

  1. hai scritto delle cose molto belle. bisognerebbe affrontare tutti i gg, evitando traumi, pensieri tristi e negativi e focalizzando le ns energie e i ns pensieri sulle cose che amiamo e che ci fanno sentire bene. grazie!

    RispondiElimina
  2. grazie, in questi giorni non è assolutamente facile riuscire ma bisogna almeno provarci un abbraccio

    RispondiElimina