giovedì 1 marzo 2012

Keiki

Una delle mie amate orchidee mi ha regalato due Keiki, il termine Keiki è di origine hawainano e letteralmente vuol dire "quello piccolo" o bambino, si sviluppano dalle gemme dormiente presenti sugli steli o alla base del colletto. 
Generalmente le orchidee producono keiki quando non hanno ricevuto una coltivazione adeguata, le gemme nodali anzichè produrre fiori producono nuove piante, purtroppo il trasloco in una casa più piccola ha fatto si che due delle mie orchidee venissero collocate in una posizione non ottimale per le loro esigenze.
La pianta madre purtroppo è morta spero di riuscire a salvare i bue bimbi, ho rivoluzionato un pò la disposizione delle piante per riuscire a ricavare lo spazio necessario per spostare le piantine in una posizione migliore anche perchè ho dovuto separarle dalla pianta madre in modo prematuro per non far morire anche loro.
Le radici erano lunghe solo 2 cm invece avrei dovuto aspettare che rangiungessero almeno i 4 cm di lunghezza prima di rinvasarle singolarmente come normali orchidee. Va precisato che in alcuni casi il fenomeno della filiazione avviene anche involontariamente.
Teniamo le dita incrociate

Nessun commento:

Posta un commento