giovedì 15 marzo 2012

Autoproduzioni

Molto persone stanno riscoprendo la bellezza di realizzare le cose con le proprie mani, dopo un lungo periodo di buio in cui la nostra società consumistica ci ha portato a vergognarci, a meno di non essere una nonnina, di saper fare il pane in casa, di lavorare a maglia o ancora di dilettarsi davanti un calderone preparando intrugli vari, siano essi liquori, marmellate o saponi.
Complice la corrente in contro tendenza della decrescita felice e propabilmente anche la crisi ormai non sei più una persona strana e "sfigata" (si usa tanto in questo periodo), se ti diletti in queste passioni.
Sorgono su internet numerosi gruppi in cui si ci scambia consigli per autoprodurre quasi di tutto e youtube fornisce tutorial che ti guidano passo passo in molteplici attività.
Per una sperimentatrice come me questa è la manna io mi diverto a sperimentare tante cose e ora vorrei lanciarmi nella produzione di sapone, visto che sto per diventare mamma mi piacerebbe avere la certezza della genuinità delle cose che uso per la cura della mia persona e del piccolino in arrivo, sono sempre stata molto attenta ad acquistare prodotti sicuri ma poi un pò di tempo fa mi sono imbattuta del blog della regina del sapone e ho iniziato a seguire il gruppo sapone e autoproduzioni.
E leggi che ti leggi mi sono detta, sei un perito chimico a scuola hai già fatto il sapone, si può fare! Certo bisogna usare qualche accortezza in più perchè a casa non si hanno tutti i dispositivi di sicurezza che si hanno in un laboratorio chimico ma con molta accortenza e grazie all'uso dei dispositivi di protezione individuale si può fare.
Le ragazze del gruppo sono fantastiche, alcune hanno in casa distillatori (autoprodotti) e riescono a fare delle cose incredibili come estrarre le essenze usando il garsso, vecchio metodo che si utilizzava già alla fine del '700 per estrarre le essenze dai fiori più delicati, l'avevo visto anni fa nella mia visita alla maison Fragonard di Grasse, un posto incantevole resti innebriato dai profumi.
Il gruppo mi ha consigliato una ricetta molto delicata per cui il tempo di recuperare tutte le materie prime e si parte.

Nessun commento:

Posta un commento