mercoledì 15 febbraio 2012

Corso di cucina vegetariana/vegana



seitan

Eccoci tornati da Pisa, vi parlerò del negozio della mia amica, con un post tutto per lei appena sistemerò tutte le foto che abbiamo fatto, vi anticipo che ha realizzato una cosa bellissima, vi aggiungo il link del suo sito così potete andare a sbirciare un fiore per te .

Premetto che io non sono vegetariana e non ho intenzione di diventarlo, amo gli animali e li rispetto, quel rispetto che è figlio delle culture contadine, la mia famiglia ha sempre avuto la campagna e gli animali, la mia nonna le sue galline le tratta meglio dei nipoti nutrendole con frutta e verdura, per noi nutrirsi dei derivati degli animali è il normale ciclo della vita ringraziandoli dei doni che ci offrono.
Fatta questa premessa c'è da dire che io sono una persona curiosa, infatti ogni tanto frequento ristoranti vegetariani, che rispetta le idee di tutti, a cui piace provare un po' di tutto e soprattuto adoro la verdura.
Il posto dove si è tenuto il corso si chiama sale in zucca , dire che il negozietto è una gastronomia vegana è riduttivo, hanno anche alcuni tavolini quindi si può mangiare sul posto e fanno vendita diretta di prodotti di tutti i generi del circuito bio/naturale.
Domenica mattina ci ha  accolto Simona la proprietaria nonché cuoca , il locale è carino, potete vederlo attraverso il link del negozio che vi ho messo sopra, eravamo 13 persone, in questo corso base non abbiamo cucinato noi, ha preparato tutto simona spiegandoci passo passo tutti i procedimenti, poi noi abbiamo assaggiato tutto.
Il menù era ricchissimo:

antipasti
  • frittata vega, fatta solo con farina di ceci e acqua;
  • creep con panna e noci, la base creep è fatta con farina e latte di soia, la panna è vegetale;
  • insalata  di carote maionese e mandorle, la maionese è composta da olio e latte di soia;
primi
  • pasta al forno con ragù di seitan e besciamella vegetariana;
  • carbonara vegetariana di seitan;
secondi
  • flan di ceci, al posto delle uova si usa l'amido di mais per addensare;
  • strudel di patate e verza;
dolci
  • crostata di mele con crema, preparata con latte di soia;
  • torta al cioccolato lievitata;
come vedete un vero banchetto, tutte le preparazioni sono ovviamente senza derivati animali quindi niente uova, niente latte o burro, si usano tutti derivati vegetali, i gusti sono diversi da quelli soliti ma se non si mangia pensando di trovare i sapori delle nostre tavole devo dire che era tutto buonissimo la carbonara divina, il setan affumicato è perfetto manca solo la croccantezza della pancetta per renderla simile in all'origginale, l'unica preparazione per cui si sente che manca qualcosa nell'omogeneità della preparazione è la torta al cioccolato per cui la mancanza delle uova si sente il gusto sa molto di pane, di farina senza esserlo, certo complice della cosa il fatto che nelle cucine naturali sono super attenti allo zucchero op spesso usano i malti che zuccherano poco, ma io sono dell'idea che un dolce deve essere dolce altrimenti piuttosto non lo mangi.
Una bella esperienza, anche utile per aprirsi a nuovi orizzonti e a confrontarsi con persone da orizzonti totalmente diversi dai miei.
grazie


seitan con patate

note:
Il Seitan è un alimento d’origine vegetale molto usato nella cucina vegetariana in alternativa alla carne per realizzare piatti nutrienti e gustosi. Un ingrediente versatile dall’elevato contenuto proteico ottenuto dalla lavorazione della farina di grano, che si integra bene nell’alimentazione soprattutto vegetariana, totalmente privo di colesterolo e di grassi e adatto a tutte le diete. La farina di grano tenero o frumento contiene due componenti fondamentali, l’amido e il glutine, che è la parte proteica del grano, in percentuale circa del 15%. Il procedimento di separazione dell’amido dal glutine impastando la farina con acqua e lavando poi l’impasto in acqua corrente permette di estrarre il glutine dalla farina, ottenendo una specie di gomma giallina ed elastica quasi inutilizzabile allo stadio iniziale. Con la successiva bollitura in acqua insieme alla salsa di soia (tamari o shoyu), il sale marino, le alghe e altri aromi, si ottiene il Seitan vero e proprio, pronto per essere cucinato in molti modi.




Nessun commento:

Posta un commento