martedì 26 giugno 2012

Primo Sapone

Finalmente sabato il mio oleolito alla calendula era pronto e ho potuto filtrarlo e travasarlo per cui domenica mattina presto ho potuto mettermi all'opera e produrre il mio primo sapone, vi allego la ricetta è della regina del sapone, sul suo blog trovate moltissime ricette interessati

SAPONE ALLA CALENDULA
(sconto soda 6%)
Ingredienti:
70% - 700 gr. olio extravergine d'oliva
15% - 150 gr. oleolito di calendula in olio d'oliva
10% - 100 gr. olio di mandorle dolci (dei quali 50 gr. al nastro)
5% - 50 gr. olio di ricino
300 gr. acqua distillata
126 gr. soda caustica (NaOH)
Da aggiungere al nastro:
50 gr. dell'olio di mandorle riportato tra gli ingredienti
3 cucchiai fiori di calendula triturati
5 ml olio ess. lavanda
5 ml olio ess. arancio dolce (io non l'ho messo)

Preparazione:
Preparare la soluzione caustica come di consueto. Scaldare gli oli e versare la
soluzione caustica negli oli come si fa normalmente nel procedimento a
freddo. Portare al nastro, aggiungere i fiori di calendula e gli oli essenziali e
versare nello stampo.

Internet ti consente di farti una cultura immensa sull'argomento sapone e  autoproduzioni se uno si vuole avventurare in questo mondo fantastico.
Da diverso tempo  seguo questo filone e il sapone è la mia seconda creazione la prima è stata lo struccante bifasico (la cui ricetta la trovate sul canale YouTube di carlita dolce) ve lo consiglio è fantastico, faccio provare le mie creazione anche ad un'amica per avere un parere critico e anche lei ne è entusiasta.

Creare con le proprie mani è fantastico ti dà un'emozione unica, se poi sai che stai creando qualcosa di genuino che farà bene alla tua pelle la soddisfazione è ancora più grande, ora devo aspettare un mese e mezzo che maturi poi potrò usarlo.
vi aggiorno

Nessun commento:

Posta un commento