mercoledì 13 giugno 2012

Sabato 16 giugno sarà Torino Pride

partenza zona Porta Susa (concentramento dalle ore 15 presso corso G. Siccardi)

"Non vogliamo mica la luna …è l'Europa che ce lo chiede!"
Annunciata oggi l'ormai attesissima data del Torino Pride 2012, la cui parata cittadina si terrà sabato 16 giugno ed invaderà il centro città, culminando come tradizione nella suggestiva piazza Vittorio Veneto. Ad annunciarlo il Coordinamento Torino Pride LGBT, organizzatore del grande evento popolare. La data di sabato 16 non sarà che il culmine di un fittissimo calendario di iniziative "Verso il Torino Pride" organizzate dalle 17 associazioni che compongono il Torino Pride e che lo rendono la realtà di coordinamento più longeva d'Italia: ispiratrice da tempo di esperienze analoghe nel resto del paese. Quest'anno infatti sarà una stagione ricchissima di Pride, si andrà dal 26 maggio di Salerno, al 9 giugno  di Bologna, poi Torino e si finirà il 23 a Palermo, ma molte altre città si stanno organizzando. Ironico il titolo "Non vogliamo mica la luna… è l'Euro pa che ce lo chiede" che prende atto delle numerose sentenze in favore dei Diritti delle persone LGBTQ (Cassazione, Corte Costituzionale, Parlamento Europeo e varie Carte dei Diritti) e che fa il verso al leitmotiv europeista messo in campo dal Governo tecnico di Mario Monti e chiede semplicemente che i nostri temi non siano più derubricati dall'agenda delle urgenze, come l'Europa stessa da moltissimi anni ingiunge pressoché inascoltata ai tanti governi che si sono succeduti. Ancora i recenti attacchi omotransfobici, che abbiamo avuto tristemente modo di vedere soltanto in questi ultimi giorni, non fanno poi che porre ulteriormente l'accento su un problema che non può più essere rimandato.
Un Pride dichiaratamente allegro quello di Torino quest'anno: che non ha più paura di chiamarsi ricorrenza, momento di celebrazione e di festa per la comunità LGBT e per TUTTA LA CITTA'.
Un Pride con la consapevolezza che i Diritti ci spettano e che le istituzioni dovranno rispondere a quello che per loro è innanzitutto un Dovere di fronte a tutte e tutti i cittadini.
Invitiamo il Sindaco Fassino e le istituzioni provinciali e regionali a prendere parte alla parata in mezzo a tutt* noi, gente comune, parte sana di questa società che non vede l'ora di poter dare il proprio contribuito alla ricostruzione economica e sociale di questo paese!
E quindi: Benvenuti al Torino Pride 2012!
Il Coordinamento Torino Pride LGBT
(Info: Giovanni Caponetto 349.5634038

Nessun commento:

Posta un commento