lunedì 11 giugno 2012

Vacanza Napoletana

Come ogn anno non poteva mancare la minivacanza per andare a trovare la nonna e il resto della famiglia.
Quest'anno ho anticipato la partenza visto che la pancia è sempre più grande e che la nonna sta diventando anziana e con un pò di problemi di salute.
La permanenza con lei mi ha fatto riflettere su quanto sia problematico assistere un anziano quando inizia a non essere più autosufficiente e su come malgrado si ci affanni per non lasciarlo solo, una famiglia non sia ingrado di farcela senza aiuti esterni se tutti lavorano e come non si riesca a colmare le ferite di solitudine e abbandano che si creano negli anziani per il solo fatto di essere costretti a lasciarli alle cure di estranei durante le ore lavorative.
Quando la degebnerazione tocca non solo il corpo ma anche la mente è come se tornassaro ad essere bambini piccoli, da  accudire a proteggere in tutto e per tutto con la complicazione che conservano la loro forza caratteriale unita a una bella dose di cattiveria dovuta alla malattia stessa e soprattutto la legislazione non prevede nessun aiuto o agevolazione per i famigliari degli anziani per quanto riguarda la loro assistenza. Speriamo che lo stato si risvegli e prenda in considerazione una riforma a tutela della famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento