domenica 25 dicembre 2011

Cupcake - Pasta di zucchero



Guardate che splendido pensierino di natale ho ricevuto dalla mia Amica, un muffin decorato con la pasta di zucchero, è quasi un peccato mangiarlo e allora, visto che in ogni caso lo mangerò, ho deciso di fotografarlo e pubblicarlo in modo che ne resti il ricordo.
La pasta di zucchero, è uno strumento versatile che ci consente di creare splendide decorazione per i nostri dolci. E' una pasta modellante, al tatto ha la consistenza della plastilina e può essere lavorata esattamente allo stesso modo, per cui cosa c'è di più divertente di preparare dei dolcetti tornando un pò bambini.
Gli ingredienti di preparazione sono zucchero a velo, glucosio, colla di pesce ed acqua per cui il colore di base sarà bianco ma coll'aggiunta di coloranti alimentari otterrete ciò che vorrete.
Se siete curiosi di vedere la massima potenzialità della pasta di zucchero cercate il programma "Il boss delle torte", su real time, vedrete questo famoso pasticcere americano realizzare delle cose incredibile.
Buona Decorazione

Ingredienti per circa 500 gr di pasta di zucchero

■ PREPARAZIONE

Per preparare la pasta di zucchero, iniziate mettendo la colla di pesce in ammollo in acqua molto fredda per farla ammorbidire . Scaldate il glucosio in un pentolino a fondo spesso insieme all’acqua, senza però portarlo a bollore. Strizzate quindi la colla di pesce e aggiungetela allo sciroppo con il glucosio. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola  e aggiungetevi il glucosio, impastate quindi fino ad assorbire completamente lo zucchero a velo. 
Trasferite il composto su di una spianatoia spolverizzata con zucchero a velo e continuate a lavorare il composto fino a che sarà liscio ed omogeneo e non si appiccicherà più alle mani. Se desiderate ottenere una pasta di zucchero colorata, dividetela in panetti e aggiungete il colorante desiderato (meglio se in gel o in pasta). Continuate a lavorare energicamente il panetto fino a che il colorante si sarà assorbito e il colore sarà uniforme e se desiderate un colore più intenso non dovete fare altro  che aggiungere altro colorante poco alla volta. Infine avvolgete la pasta di zucchero con della pellicola trasparente e conservatela in un luogo fresco e asciutto fino al momento di utilizzarla! 


Nessun commento:

Posta un commento