lunedì 19 dicembre 2011

Una Domenica tra amici

Che bello svegliarsi una domenica mattina, scoprire che è una bellissima giornata di fine autunno.
Decidere d'iniziare la giornata con una passeggiata nel centro storico di rivoli, mano nella mano lungo la strada principale che porta al castello e strada facendo fermarsi in una delle più antiche e buone pasticcerie del centro.
Quei posti in cui lavorano ancora tre generazioni di persone, in cui il locale profuma di legno, caffè e dolcezze.
In questa domenica si può fare tutto con lentezza, l'unico impegno della giornata è il pranzo con gli amici.
Siamo attesi all'OSTERIA DI DAVIDE, di Bruino.
Il proprietario, un uomo coraggioso, nel cammino della vita ha deciso di seguire la sua passione aprendo questo grazioso locale di pochi tavoli, la cui cucina casalinga ha il profumo e il sapore della semplicità.
Aprendo la porta del locale  è come entrare nelle osterie di paese di una volta, dove il cibo è genuino  e le pietanze non hanno nomi altisonanti o sofisticate preparazioni.
Bisogna attendere un pò tra una pietanza e l'altra, perché tutto è preparato di fresco, ma a nessuno importa nel frattempo la bottiglia di grignolino passa di mano in mano e il vociare allegro delle nostra tavolata diventano la colonna sonora del momento.
Chiacchera chiacchera ecco che appaiono glia affettati e poi ancora, il vitello tonnato nel quale si sente anche il sapore dei capperi, e ancora peperoni in bagna cauda la mia passione tanté che mangio anche quelli di Domenico.
Mentre scrivo sento Ancora le risa allegre e le conversazioni delle persone, rivedo i visi e il piacere di averli conosciuti e mentre parlo ecco che arrivano i primi risotto al vino e ravioli al ragù.
Iniziamo ad essere sazi e i secondi non tutti li prendono, con il mio compagno si decide di fare a metà per cui ci concediamo mezza porzione di polenta con cinghiale e mezza di scaloppine ai funghi porcini una bontà.
con cosa potremmo mai finire il tutto? con una versione rivisitata di tiramisù buona anche se io preferisco sempre quella tradizionale con crema al mascarpone e savoiardi, malgrado la precisazione pulisco il piatto per benino.
La scena ultima si chiude con il grappino, ottimo per pulire il tutto, devo dire che è una scoperta che ho fatto solo di recente, un ottimo stura lavandini.

Sazi ma felici baciamo tutti e torniamo a passeggiare per il centro di rivoli perchè altrimenti l'unica alternativa era rotolare sul divano.

1 commento:

  1. E' bello svegliarsi la mattina. Perchè ci sei tu!
    E' bello passeggiare mano nella mano. Perchè ci sei tu!
    E' bello andare a mangiare in un locale. Perchè ci sei tu!
    E' bello parlare di cosa sentiamo, di cosa gustiamo, di cosa vediamo. Perchè ci sei tu!
    E' bello stare in mezzo alla gente, chiacchierare ridere e scherzare. Perchè ci sei tu!
    E' bello leggere queste parole che descrivono te. Perchè sei sempre e solamente tu! L'unica per me.
    BiBì

    RispondiElimina