lunedì 18 marzo 2013

Corso di massaggio baby



Da tre settimane ho iniziato il corso di  massaggio per il mio Matteo, il corso è organizzato presso il  consultorio pediatrico della mia circoscrizione ed è gratuito, ha solo una lista d'attesa infinita.
Lo scopo è d'insegnare alle mamme delle manovre base per massaggiare i propri piccolini.
Gli incontri si svolgono una volta a settimana per un numero di 4 incontri, il 5 consiste in un colloquio di gruppo con una psicologa.
Siamo 8 mamme e i nostri cuccioli hanno dai 4 mesi ai 7 1/2 mesi, è un'esperienza bellissima sia per l'accrescere del legame con il tuo bambino che il massaggio crea, sia per il fatto di conoscere altre mamme che vivono le tue gioie ma anche le tue problematiche nello stesso momento in cui le vivi tu.
Io sono una cultrice del massaggio,  nella mia vita di adulta mi sono sempre fatta massaggiare, provando tecniche diverse.
A mio giudizio tutti dovrebbero farsi massaggiare, con costanza, non solo quando hanno dei problemi perchè quello che ti può dare l'energia che scaturisce dal tocco e dalla manipolazione di mani sapienti è impagabile.
Il massaggio aumenta la consapevolezza di se stessi ed aiuta a risolvere molte problematiche fisiche e psicologiche, in oriente viene praticato come una pratica di normale cura di se stessi.
Il massaggio nei bambini aumenta la loro autostima e fiducia in se stessi e negli altri per cui lo consiglio veramente, massaggiate i vostri figli, fate un corso se volete, (se la vostra Asl non li organizza ce ne sono tanti a pagamento), cercate su internet (esistono massaggi gioco fatti per i bambini più grandi), ma ritengo che un corso non sia necessario una mamma sa come toccare il proprio bambino per istinto per cui procuratevi dell'olio di mandorle dolci o un qualunque altro olio (io uso l'oleolito di calendula che ho fatto io in olio di oliva), purchè sia naturale e privo di sostanze chimiche aggiunte, spegnete telefoni e altro e rilassatevi insieme ai vostri piccoli.

Nessun commento:

Posta un commento