venerdì 29 marzo 2013

Pastiera di pasta Napoletana

Nella mia famiglia il Sabato Santo è tradizione mangiare la pastiera di pasta fatta nella versione salata e nella versione dolce, è una ricetta dell'antica tradizione povera napoletana molto goduriosa.

La preparazione di base è comune alle due preparazioni, le dosi non sono precise perché come tutte le preparazioni della tradizione famigliare sono fatte ad occhio e tramandate così e poi ogni generazione ha leggermente aggiustato le varie dosi a seconda di come cambia l'alimentazione famigliare, (se vi dicessi quanto strutto metteva una delle mie zie non la mangereste mai):


ingredienti per entrambe le preparazioni:

spaghetti 600gr
uova 6
strutto qb
affettato a cubetti vario a piacere (noi usiamo solo il salame napoletano)
pecorino grattugiato a piacere (a mio gusto più ce n'è meglio è)
pepe qb
sale qb
due manciate di zucchero

Si lessano 600gr di spaghetti e si mischiano con le 6 uova sbattute (mescolate come volete gli ingredienti noi facciamo tutto con la mano che riesce a far amalgamare bene tutti gli ingredienti agli spaghetti), a questo punto si dividono le due preparazioni, dividendo il composto a metà:

La prima metà viene mescolata con l'affettato, il pepe, il sale e il pecorino, il tutto viene messo in una teglia da forno unta con lo strutto, si livella il composto e sopra si applicano dei fiocchetti di strutto.
S'inforna in forno già caldo a 200 °C per 40minuti.

La seconda parte di spaghetti e uova viene mescolata con le due manciate di zucchero ed infornata in una teglia da forno unta con lo strutto, si livella il composto e sopra si applicano dei fiocchetti di strutto.
S'inforna in forno già caldo a 200 °C per 40minuti.


Vi preciso che la tradizione vorrebbe che le pastiere fossero fritte nello strutto, la mia famiglia da che io ho memoria le cuoce  in forno, voi potete decidere se frigger le op no ed usare il grasso che preferite per cuocerle.

BUONA PASQUA

Nessun commento:

Posta un commento