venerdì 15 marzo 2013

PERCHE' UTILIZZARE UN DETERSIVO PER STOVIGLIE BIOECOLOGICO A BASSO IMPATTO AMBIENTALE?



I detersivi industriali per stoviglie sono tra i prodotti che dovrebbero essere banditi prima possibile dalla casa.
Oltre ai normali composti chimici con la funzione  “lavante" (saponi, e tensioattivi), contengono numerosi altri prodotti con la mera funzione di “abbellire” il prodotto-detersivo (coloranti, fluidificanti, gelificante, etc..) oppure far “apparire” le stoviglie più pulite (brillantanti, antiappannanti, etc..).
La regola è sempre la stessa: far credere alle massaie di avere bisogno di detersivi sempre più "performanti", per vendergli prodotti ogni giorno diversi. La verità è che per pulire anche lo sporco peggiore provocato dagli alimenti (lo “sporco più sporco”) , bastano i detergenti che usavano i nostri trisavoli: sostanze naturali (dal succo di limone alle ceneri delle braci), che adesso alcuni marchi si vantano di inserire nei loro prodotti commerciali come fossero gli ultimi ritrovati della scienza chimica.
E così ecco il detersivo “al limone”, con la cenere, all’aceto, etc…, dove in realtà di limone, o aceto c’è soltanto l’odore, aggiunto tramite qualche composto sintetico che niente a che fare con il limone o l’aceto!
Inoltre è stato comprovato come un parte non trascurabile del detersivo usato per lavare i piatti (mix di tensioattivi, saponi sintetici e miriadi di additivi dalle svariate funzioni meramente commerciali) non venga adeguatamente rimosso dalle stoviglie durante il risciaquo, con la conseguenza di finire nel nostro stomaco assieme agli alimenti!!!  Ingoiare ripetute volte delle sostanze pericolose come cloro, ammoniaca, acido fosforico, tensoativi, solventi ecc. a lungo andare causerà delle irritazione faringoesofagogastrica e problemi al fegato e stomaco ed è specialmente pregiudiziale ai bambini.
Queste considerazioni, oltre al dato di fatto  accertato che in un anno una persona ingerisce mediamente da 0,1 a 1 g di tensioattivi, che rimangono sui piatti appena lavati, devono convincere che vale la pena introdurre tra le nostre abitudini l'utilizzo di un detersivo per i piatti che sia il piu possibile ricavato da sostanze di origine rinnovabile e , perchè no, anche ecologico, altamente biodegradabile e a bassa tossicità per l'uomo e l'ambiente.
Quindi se proprio non avete tempo di autoprodurvi il detersivo a casa cercate i prodotti giusti esistono!!!!!!!!!!!!!!!

2 commenti: