martedì 2 aprile 2013

Autosvezzamento

Ho letto diversi articoli e post che parlano di auotosvezzamento chiedendomi se potesse essere la cosa giusta, prima d'iniziare lo svezzamento.
Matteo ha mostrato interesse per il cibo fin dai suoi 4 mesi, ti fissava mentre mangiavi e tentava di prendere le cose dai piatti così ho iniziato a fargli leccare la frutta o la verdura per risposta lui si arrabbiava se non glielo lasciavo succhiare in autonomia.
Così abbiamo iniziato lo svezzamento in modo tradizionale, assaggiando tutte le verdure, lui spalancava sempre la bocca e sembrava gradire tutto, hai 6 mesi ha assaggiato anche la pastina con sua somma soddisfazione, poi 10 giorni fa ha avuto il suo primo raffreddore e febbre, da allora non ha voluto più nulla  solo il latte op la pappa lattea, niente verdura, niente carne, nulla di omogenizzato.
Ovviamente assecondo le sue scelte  ma passata la convalescenza questa cosa mi ha mandato in crisi, non ero abituata a vederlo rifiutare il cibo tenendo la bocca sigillata.
Poi, due giorni fa, ho provato ad offrirgli pezzetti piccoli del cibo che mangiavamo noi e ho visto con mia sorpresa che assaggiava tutto volentieri e lì sono tornata a riconsiderare l'autosvezzamento, lasciandogli afferrare quello che vuole dal tavolo e lasciandolo libero di mangiare la sua pappa lattea senza preoccuparmi della cosa, è qualche giorno che andiamo avanti così vedremo come si evolveranno le cose.

Nessun commento:

Posta un commento