lunedì 29 aprile 2013

Voglia di caldo

Arriverà finalmente il caldo? Finirà quest'inverno regalandoci delle belle giornate miti?
Il sole, la luce e la lunghezza delle giornate influenzano lo stile di vita delle persone e il loro umore in modo significativo.
Non è solo una questione di meteoropatia, il sole è la nostra stella, la nostra fonte di energia e tutto gira in torno ad essa oltre che fisicamente, nel moto continuo del nostro pianeta, anche nell'influenza che esso esercita nei comportamenti delle popolazioni.
I paesi in cui sono maggiori le ore di luce le popolazioni sono più portate all'apertura verso gli altri, questo perché la luce e le temperature miti ti portano a trascorrere più tempo all'aperto e a contatto con altri individui.
E' provato che la sola esposizione al sole inneschi la produzione, da parte del nostro corpo, di vitamine che altrimenti dovremmo assumere artificialmente.
Senza la giusta dose del nostro sole non potrebbe esserci vita sulla terra ne animale ne vegetale.
Fin dall'antichità gli uomini riconoscevano l'importanza del sole attribuendogli un simbolismo importantissimo, oggi malgrado la scienza il sole continua ad avere un'importanza fondamentale in tutti i gli ambiti filosofici ed esoterici.
Il sole rappresenta il dio padre, la luce oltre le tenebre che si unisce alla dea madre Terra per dare vita e questo simbolismo antico è molto più vicino alla modernità scentifica di quanto gli scettici non vogliono ammettere.

Oggi in questa giornata di pioggia, troviamo 5 minuti per noi stessi, mettiamoci comodi, chiudiamo gli occhi,  respiriamo lentamente usando la respirazione diaframmatica e visualizziamo un sole caldo che dal centro della fronte si allarga sempre di più fino ad avvolgere tutto il nostro corpo nella sua luce calda, respiriamo la luce e sentiamo il suo calore, lasciamoci andare pre qualche minuto in questa sensazione di benessere e poi quando ci sentiamo pronti, iapriamo gli occhi e godiamoci il resto della giornata, ricaricati grazie al nostro sole.

2 commenti:

  1. Ciao! Ci voglio provare. Da meteoropatica che sono, se funziona ti erigo un monumento! :)

    RispondiElimina