venerdì 25 ottobre 2013

Lezioni

In questi giorni sto facendo la mia prima esperienza da docente in un corso di formazione professionale su tematiche ambientali, un'esperienza interessante e formativa anche per me.
Da quando sono tornata dalle vacanze estive ho lavorato (tra le altre cose), alla preparazione delle lezioni, contenuti e forna, ho dovuto imparare ad usare PowerPoint e sviluppare un piano formativo.
E' stato impegnativo ma interessantissimo, rielaborare le cose che già sai e che applichi tutti i giorni per lavoro in modo da poter trasmettere la tua conoscenza ad altre persone.
Quale concetto metto in evidenza rispetto ad un'altro, prepara le diapositive come un bignami in modo da fotografare ciò che maggior mente deve restare e soprattutto la sfida più interessante è stata quella della gestione del tempo.
Hai 4 ore di lezione di fila e devi gestirti questo tempo in modo giusto.
Una bella sfida sia quella della preparazione che poi ora le lezioni, il contatto con i partecipanti al corso, tutti adulti e tutti professionisti, cercare di tenere viva la lezione creando dei momenti leggeri senza però perdersi e sforare nell'eccesso opposto.
Ho già fatto due lezioni questa settimana me ne resta solo una ma il bilancio personale è assolutamente positivo, mi sono messa in gioco e ho imparato tante cose.

Nessun commento:

Posta un commento