mercoledì 5 giugno 2013

"African beauties"

Vi segnalo questo evento così come mi è arrivato:


Con molta soddisfazione vi invitiamo all'inaugurazione della  mostra fotografica ed alla presentazione del volume della fotografa Anna Alberghina

"African beauties",

che si terrà presso la nostra sede  di Carignano, via S. Pellico 34/C alle ore 17,00

sabato 8 giugno 2013

L'evento  si inserisce nelle iniziative promosse dalla casa editrice NEOS Edizioni di Rivoli,  sul tema della bellezza femminile;
dopo il  successo del concorso letterario "Comunque bella" premiato al Salone del Libro 2013,  sarà una nuova occasione per riflettere di bellezza ma anche di impegno, fatica, stereotipi, culture  con al centro la donna. 
E una donna,  la fotografa  Anna Alberghina, ci accompagnerà in questo percorso,
fatto di  immagini e libri, ma anche sapori e curiosità ... africani!
vi attendiamo
Cordiali saluti da Odilia Negro per



Associazione Tra Me


via S. Pellico 34/C 10041 Carignano (TO)


tramecarignano@libero.it

www.tramecarignano.com

AFRICAN BEAUTIES
prefazione di Alberto Salza
NEOS EDIZIONI

Anna Alberghina, è nata a Torino dove vive e lavora come medico. Da sempre affascinata dalle culture lontane, ha approfondito lo studio delle lingue straniere e si è appassionata al fotoreportage di viaggio. L'interesse per l'etnografia e le arti primitive l’ha spinta a scegliere destinazioni ove poter incontrare popoli che abbiano conservato usi e tradizioni ancestrali. Il suo stile fotografico è caratterizzato da una predilezione per il ritratto con particolare attenzione all'universo femminile. Collabora con riviste turistiche ed associazioni culturali.

Cento fotografie, commoventi e prepotenti per andare oltre la seduzione esotica delle
forme e dei colori, e trovare la bellezza interiore che da esse emana.
Anna Alberghina, viaggiatrice e fotografa, ci racconta attraverso cento ritratti femminili una storia grande come il continente africano e lunga come la storia dell'umanità: la storia della bellezza femminile che, come dice l'antropologo Alberto Salza, è il prodotto di un'evoluzione lunga e complessa: "La bellezza non è “naturale” per la specie umana. È un costrutto culturale derivato da una severa selezione evolutiva. La bellezza delle donne soffre e fa soffrire".

NEOS EDIZIONI, RIVOLI  TEL 011/9576450TO
www.neosedizioni.it info@neosedizioni.it

Nessun commento:

Posta un commento