mercoledì 26 giugno 2013

LA FABBRICA DELLE IDEE

Vi segnalo questo spettacolo, una delle molteplici iniziative dell'associazione IL MUTAMENTO ZONA CASTALIA, che riesce sempre a produrre spettacoli che entrano in risonanza con l'anima di chi guarda.


QUESTA SERA ALLE H. 21.30 NELL’AMBITO DEL FESTIVAL
LA FABBRICA DELLE IDEE
A cura di Progetto Cantoregi
Racconigi presso  l’ex Ospedale psichiatrico

IL MUTAMENTO ZONA CASTALIA ASSOCIAZIONE DI CULTURA GLOBALEpresenta
Del mondo che amo
ANTEPRIMA
Di e con Eliana Cantone
Drammaturgia Giordano Amato
Consulenza artistica Alessandra Rossi Ghiglione
Consulenza sulla metagenealogia Alejandro Jodorowsky
Musiche eseguite e composte da Elisa Fighera
Light Designer Federico Merula
Video Maker Giulio Arcopinto

Fondazione Paideia e Fondazione Ariel, Progetto MotorediRicerca, Master di Teatro Sociale e di Comunità dell’Università degli Studi di Torino, Centro Studi Sereno Regis, Coop. Arcobaleno, Ass. il Tiglio, Salone Internazionale del Libro di Torino Off, Circoscrizione 7
Niccolò  è un bambino che adora l’acqua. Può stare ore in estasi davanti a una cascata, oppure a giocare con lo scroscio del rubinetto della cucina. Niccolò è un bambino autistico, che vive un suo intenso mondo interiore, abitato da una Fata buona che lo protegge da tutte le insidie del mondo esterno.
Frutto di un intenso percorso con famiglie che vivono quotidianamente l’esperienza della disabilità, Del mondo che amo percorre, attraverso un’architettura vitale, sonora e verbale, un viaggio intimo nel mondo di Niccolò e, in parallelo, l’odissea di sua mamma, fatta di rabbia, sconforto, paura, senso di colpa, ma anche di perseveranza e amore incondizionato, sorridendo e ironizzando sulla propria condizione.
Uno studio fecondo e stimolante della famiglia con un figlio disabile che si presenta ancora come un ambito poco esplorato dai ricercatori. La figura di Niccolo’ non è reale, ma racchiude in sé le autentiche testimonianze di ragazzi e genitori che abbiamo incontrato e con cui abbiamo lavorato.

Lo spettacolo Del Mondo che amo pone al centro del suo studio l’unicità e l’irripetibilità dell’essere, attraverso l’analisi della figura “eroica” del genitore di un bambino disabile. Il progetto intende restituire la giusta importanza all’analisi delle disabilità che accomunano ogni persona normodotata ad ogni disabile. Quelle disabilità che impediscono di vivere pienamente la propria vita e di accogliere la propria unicità.
 Il percorso si avvale della straordinaria consulenza di artisti di levatura internazionale quale Alejandro Jodorowsky, che offrirà la sua consulenza ed il suo apporto al lavoro a partire dai suoi studi sulla Metagenealogia.
Gentile amica, gentile amico,
ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Vogliamo informarla che il suo indirizzo si trova nel nostro indirizzario, e che fino a oggi le abbiamo spedito inviti e informazioni riguardanti le nostre iniziative mediante il seguente indirizzo e-mail: info@mutamento.org. Sperando che lei voglia continuare a ricevere le nostre e-mail, le assicuriamo che i suoi dati saranno trattati con riservatezza, nel rispetto delle normative vigenti e che non verranno divulgati. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall'indirizzario inviando una e-mail con scritto "CANCELLAMI" alla casella oggetto. Una non risposta, invece, verrà intesa come consenso alla spedizione delle nostre e-mail. Pensando di farle cosa gradita, il suo indirizzo è stato inserito nei nostri archivi perché ha scritto direttamente o indirettamente a IL MUTAMENTO ZONA CASTALIA ASSOCIAZIONE DI CULTURA GLOBALE o ai suoi collaboratori.
Grazie.
info@mutamento.org

Nessun commento:

Posta un commento