martedì 2 luglio 2013

Braccialetto rosa

Sabato scorso il piccoletto giocava con una amica di famiglia del capostazione e si è subito innamorato del braccialetto rosa shocking tutto tintinnante che questa amica portava al porso, per lui era un richiamo inresistibile e gli è stato prontamente concesso per il suo divertimento.
Nulla di che se non fosse che ad un cero punto l'amica si è rivolta al piccoletto dicendogli che lui era un maschietto e che non doveva giocare con il braccialetto rosa.
L'affermazione è passata totalmente inosservata nella conversazione generale ma mi ha toccato e mi sono ritrovata a riflettere e a chiedermi perchè un maschietto non possa giocare con un braccialetto rosa?
Perchè stereotipiamo i nostri cuccioli con questi schemi comportamentali fin da piccoli? perchè i maschietti possono fare delle cose e le femminuccie altre? Che senso ha limitare le loro azioni e farli crescere con questi dogmi come se non potessero uscire da questi binari? E' questo quello che voglio per mio figlio?
No!!!!!!!!!!!!!!!! Voglio che si senta libero e qui però torniamo al tema del mese di giugno del blogstorming del fare gruppo, possiamo lasciare ai nostri figli la libertà di mettersi un braccialetto rosa ma poi loro lo faranno sapendo che i loro amichetti li giudicheranno per questo? sarà una scelta che spetterà a loro, io nel frattempo gli comprerò il braccialetto.

Nessun commento:

Posta un commento