giovedì 4 luglio 2013

Mamma e papà

Tutti ti dicono che l'arrivo di un figlio sposta l'equilibrio in una coppia e che bisogna ricreare nuovi equilibri ma finchè non ci passi non sai quanto questo sia vero.
Non so come la vede un papà ma posso dirvi come la vede una mamma.
In una coppia in cui i doveri verso se stessi è la casa erano abbastanza equamente divisi, improvvisamente pendono tutto da un lato e per quanto cerchi di ridistribuite il carico ti rendi conto che non ce la puoi fare, le spalle più grandi dovranno essere le tue.
Così ti trovi a rimboccati le maniche e a tirare avanti, ogni tanto chiedi aiuto non sempre capiscono quello che ti serve, gli ormoni impazzano, la stanchezza cresce e l'irritabilità con lei.
Ti accusano di essere posseduta da un'altro essere che ogni tanto da di matto, ma tu intanto tiri avanti, cerchi di comunicare, ogni tanto l'unica comunicazione che ti riesce è urlare, allora respiri, respiri tanto e speri che domani avrai un pò di tempo per te stessa, per riprendere contatto con il tuo io.
Il tempo passa il pupo cresce e gli ormoni ricominciano a tornare a posto, riesci a trovare un pò più di tempo per te stessa, la comunicazione migliora ma sei sempre stanca e fai l'equilibrista tra pupo, casa e lavoro, molli tante cose: non è più importante avere la casa perfettamente pulita ma basta sopravvivere. Anche così il grosso del tuo tempo libero viene dedicato alla sopravvivenza della casa mentre il Mr riesce sempre a trovare il tempo e fregarsene.
E intanto ti senti un sacco di prima eri....prima facevi.....prima...prima....prima.....!!!!!!!!!!!!!!!!!! A te sembra di essere carina di cercare di non trascurare nessuno e nulla limitatamente al tempo che hai, sei anche sempre presentabile, stai a dieta per tornare in forma ma prima era sempre meglio!
Perchè gli uomini riescono a fregarsene e passare sopra alle montagne di vestiti puliti da piegare per giorni?  perchè possono fare lo slalon tra i giocattoli abbandonati per tutta casa senza preoccuparsi di ritirarli a fine giornata? perchè ti domandano cosa puliamo a fare casa prima dell'arrivo degli ospiti tanto poi ce la sporcheranno? perchè......perchè......perchè?
Loro se vogliono fare una cosa per loro lasciano tutto così e ti comunicano che non ci sono, tu se vuoi fare una cosa per te devi fare un piano strateggico, ottenere l'approvazione di tutti, prevedere qualsiasi inconveniente possa accadere in tua assenza e anche così ti chiameranno ripetutamente, perchè tu sai meglio di loro e a nulla è valso cercare di renderli autonomi, dirgli agire come meglio ritiene, ti chiameranno comunque.
L'unica scappatoia sono i nonni e grazie a dio esistono, loro non ti chiamano se non è un'emergenza sono indipendenti e puoi staccare veramente.
Non credo ci sia una soluzione vera, madre natura ha dato a noi questo compito per un motivo e per tale motivo ci ha programmato con degli istinti e delle capacità diverse.
Non tutti gli uomini sono uguali, molti si danno da fare e si sforzano di capire ma sono totalmente impreparati ad affrontare un periodo così importante come l'arrivo un figlio e i cambiamenti che la propria compagna suo malgrado si trova ad affrontare. 

Nessun commento:

Posta un commento