lunedì 30 gennaio 2012

Super Nevicata








 








Era da anni che non si vedeva una nevicata così a Torino e provincia, 36 ore di nevicata continuativa, pare che con molto ritardo l'inverno sia arrivato, visto che nei prossimi giorni è previsto che la temperatura  arrivi a toccare i - 15 °C, che gelo!!!
In questi casi non ci restano che due possibilità: una romantica passeggiata  sotto la neve e restare a casa al calduccio.
Noi abbiamo fatto entrambe le cose, sabato siamo andati in centro in metro per assistere allo spettacolo
 "Riccardo III", bello veramente bravi, una compagnia amatoriale che seguo da diversi anni, sono cresciuti nel tempo fino ad arrivare a quest'ultimo spettacolo degno di una compagnia professionista, il protagonista assolutamente perfetto, in eccepibile anche la scelta fatta per creare movimento in una scenografia assolutamente immobile.
Usciti dal teatro, la Cavallerizza, da via Verdì sbuchiamo direttamente in vi Po, di fronte da Fiorio e come farsi mancare la prima cioccolata calda in questa splendida caffetteria in stile, le cui salette ti riportano indietro ai tempi dell'unità d'Italia, il tempo era adatto, la compagnia perfetta la cioccolata amara anche.

Continuammo la nostra passeggiata, sotto i portici, Torino è famosa per i suoi 18 Km di portici di cui 12.5 continui.
Da via Po, passando per piazza Castello, proseguiamo la nostra camminata  in via Roma per poi raggiungere la nostra fermata del metro all'angolo con corso Vittorio Emanuele II, non abbiamo fretta tanto la domenica mattina si dorme.
Il risveglio di domenica è spettacolare non ha smesso di nevicare un attimo, andrà avanti tutto il giorno fino a tardo pomeriggio e io mi dedico alle mie passioni, la cucina, preparo l'ultima fase dell'impasto del pane, io faccio il pane con la pasta acida per cui devo iniziare il procedimento sabato mattina per infornare il pane verso mezzo giorno, ma il profumo che si diffonde per tutta casa è impagabile e guardarlo cuocere nel forno è come una magia tant'è che ogni tre per due distolgo Albi dalle sue cose perchè venga a vederlo,
ma prima d'infornare il pane preparo la torta di mele.

Ingredienti:
3 uova
200g di zucchero
200g di farina
la buccia di un limone
1 vasetto di yogurt
100g di mandorle (op noci)
70gr di olio d'oliva (op burro)
1 bustina di lievito per dolci
4/5 amaretti

Procedimento:
Tagliare a fettine sottili le mele e metterle da parte.
Polverizzare lo zucchero con le mandorle e la buccia di limone, aggiungervi le uova e montare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e spumosa, aggiungere il vasetto di yogurt e la farina setacciata, continuare a mescolare fino a completo assorbimento, a questo punto unire l'olio e in ultimo il lievito, amalgamare bene il tutto.
Mettere in una teglia precedentemente imburrata e infarinata, metà del composto ottenuto, ricoprire il tutto con le mele avendo cura di disporle in modo uniforme e sbriciolarvi sopra gli amaretti, ricoprire con l'impasto avanzato e infornare in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti.
Verificare la cottura con uno stuzzicadente e a cottura ultimata lasciare raffreddare, a raffreddamento ottenuto ricoprire con zucchero a velo.
buona merenda

Nessun commento:

Posta un commento